Immagina un luogo dove il caos della città si dissolve in un'oasi di verde e tranquillità, dove l'architettura racconta storie di un passato affascinante, un luogo dove il tempo sembra rallentare e la vita scorre più tranquilla.
Benvenuti a Città Giardino Aniene, un gioiello incastonato nel cuore di Montesacro che si sviluppa creando un doppio anello attorno a piazza Sempione, il centro del quartiere.
Un Modello Urbanistico innovativo
Nata negli anni '20 come "città giardino", ispirata alle idee dell'urbanista inglese Ebenezer Howard, questa zona rappresenta un esempio di come la natura e l'architettura possano convivere in armonia, creando un ambiente unico e piacevole da vivere.
Le "Garden Cities” erano centri suburbani di dimensioni contenute, circondati da una cintura verde, dove gli abitanti potevano godere dei vantaggi della città e della campagna, essendo contemporaneamente lontani dal caos della città, immersi in un contesto salubre ma ben collegati al centro, in 15 minuti, grazie ai trasporti pubblici.
Un quartiere a misura d’uomo… e di famiglie
Città Giardino Aniene ha saputo interpretare al meglio questo concetto, con i suoi villini, le piccole palazzine, i giardini curati e le strade alberate. Un quartiere a misura d'uomo, dove è facile sentirsi a casa.
Un Patrimonio Architettonico e Culturale
Città Giardino è stata progettata dal celebre architetto Gustavo Giovannoni e molte delle sue ville sono state edificate dall’architetto Vincenzo Fasolo, interprete di spicco del “barocchetto romano”, uno stile che mescola elementi liberty, decò e suggestioni medievali che si ritrovano anche nel quartiere della Garbatella e di San Saba, costruiti negli stessi anni e con la stessa filosofia per una Capitale che stava conoscendo una crescita tumultuosa.
A città giardino furono costruiti edifici pubblici, caseggiati popolari e quattro tipologie di villini, via più grandi e signorili, destinati a impiegati, quadri, dirigenti e figure apicali delle amministrazioni statali e in particolare delle Ferrovie dello Stato
Una villa stupenda è ora in vendita nel cuore di città giardino
Proprio nel cuore di Città Giardino è in vendita una splendida villa, già sede diplomatica, che si erge dominante e riservata sulla via Nomentana.
La villa si sviluppa su quattro piani per circa 500 mq interni e 700 mq esterni, è stata costruita dall'architetto Fasolo nel 1924 e ha vista un'importante ristrutturazione negli anni '70.
Se desideri scoprire di più su questa splendida proprietà guarda l'annuncio di vendita e se sei interessato contattami!
Villa in vendita in via della Cisa
Dario Galvagno - dario.galvagno@kwitalia.com - Tel: 333 7394 703